Topton N5105 e Kingnovy J6413

Due schede efficienti e potenti, con un mucchio di porte

20-08-2023

N5105

2023-08-20-Topton-N5105

Ho sostituito la motherboard storica del mio micro-server (una vecchia Bobcat), con una Topton N5105.

I vantaggi del passare da tecnologia del 2011 ad una moderna sono ovvi: minore consumo energetico per perfomance, 10Gbps aggregati (reali) al posto del precedente gigabit (teorico e mai raggiunto), presenza di 6 connettori sata già predisposti (dove posso spostare il mio raid).

La build è sorprendentemente performante per il mio utilizzo: le ricostruzioni del raid sono abbastanza veloci (sia utilizzando OpenZFS che con Btrfs), WireGuard raggiunge e supera il Gigabit/sec, le transcodifiche con ffmpeg sono accelerate senza dover ricorrere a driver proprietari.

Ho sperimentato una installazione con Ansible, il setup è parzialmente pubblico: pure.

Pure - Directory tree

dnsd è pensato per essere un caching proxy DNS che intercetta. Sto volontariamente evitando di implementare il supporto alla maggior parte dei tipi di record.

Il forwarder per i record A e AAAA è vagamente ispirato a “Introducing DNS Resolver for Tor” e “DoHoT: better security, privacy, and integrity via load-balanced DNS over HTTPS over Tor”.

La cache è in-memory e non effettua mai l’eviction dei record, lo scopo è quello di minimizzare la latenza introdotta dal DoHoT e ridurre l’ammontare delle informazioni deducibili dai log in caso di analisi pattern of life.

snid è un proxy per la TLS che non termina. Rifiuta il traffico non-TLS e le connessioni indirizzate direttamente agli IP. Controlla la posizione geografica degli endpoint remoti. Logga lo Server Name Indication.

shshd è un proxy HTTP creato appositamente per supportare il “protocollo signed hash”. Inoltra anche il traffico verso alcuni host OCSP, e reindirizza tutte le altre richieste verso HTTPS.

sntpd è un server sntp v4 che inoltra ai client l’orario del sistema su cui sta girando.

Il resto del progetto è solo basilare ansible.

I segfault

Dopo 2/3 settimane di minimo utilizzo, ho iniziato a sperimentare dei segfaults in maniera apparentemente randomica.

Gli errori di segmentazione sono solitamente legati ad errori software, ma se si riscontrano di continuo su più binari differenti è possibile che vi siano dei difetti hardware.

2023-08-20-Segfaults

In particolare i difetti hardware che portano ai segfaults possono essere dovuti a RAM difettose che corrompono i dati ivi contenuti, difetti nel memory mapping che implicano dei page faults, difetti della CPU che implicano mancanza di cache coherency, o difetti sul bus o sullo storage.

In questo caso effettuare un test è stato molto semplice, le RAM hanno passato tutti i test, e con tutte le periferiche scollegate il firmware EFI ha continuato a crashare per i segfaults (tutti dovuti a difetti sul terzo core).

Le politiche di sostituzione o reso di Topton sono … praticamente inestistenti e criminali. Ho quindi deciso di comprare una motherboard molto simile, la Kingnovy J6413.

J6413

La scheda di Kingnovy mi ha permesso di riutilizzare la totalità dei componenti. Ha un processore leggermente più potente, ma con una gestione dei C-States notevolmente migliore. Il consumo energetico a riposo e la temperatura dei core sono molto migliori.

L’unica altra differenza è la presenza della porta COM e di “sole” tre porte ethernet, e di uno slot nvme aggiuntivo.

Lo store di Kingnovy è su Amazon, compagnia che a differenza di AliExpress garantisce una certa consumer protection.